Baccalà alla vicentina - Specialità tipica di Villa delle Rose Vicenza

Baccalà alla vicentina, l’eccellenza della città del Palladio a Villa delle Rose.

Il piatto tipico vicentino si aggiunge alle specialità del nostro menù auspicando di diventare uno dei “must” della cucina di Villa delle Rose.
Il baccalà, quello che i vicentini intendono e degustano, altro non è se non lo stoccafisso. I nomi baccalà e stoccafisso, esprimono soltanto due modi diversi di trattare un unico pesce, il merluzzo; trattamenti dovuti a ben precise condizioni climatico-ambientali per la sua conservazione.
Autentica leccornia gastronomica, il baccalà alla vicentina è la testimonianza della capacità dei vicentini di realizzare con pazienti espedienti creazioni egregie. Ed è così che da un pesce legnoso e stopposo come lo stoccafisso, battuto, bagnato, cotto, aggiustato con infinita pazienza, si riesce a realizzare un piatto delicato e gustosissimo.
Il baccalà alla vicentina rappresenta una vera e propria istituzione per le nostre terre, tanto che esiste una Confraternita (Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina) e migliaia di appassionati che ogni anno si incontrano a Sandrigo, in provincia di Vicenza, per la Festa del Bacalà alla Vicentina.
Anche Villa delle Rose ha deciso di celebrare questa specialità tipica seguendo la ricetta tradizionale. Lo stoccafisso viene preparato e cucinato con cura dal nostro chef secondo i dettami della tradizione, per i quali è fondamentale che l’olio di cottura sia della migliore qualità, abbondante, ed il baccalà non debba mai essere mescolato.
Ottimo anche dopo un riposo di 12/24 ore, il baccalà alla vicentina viene servito accompagnato da polenta.

Pata Negra - Specialità tipica di Villa delle Rose Vicenza

Benvenuto PATA NEGRA!

In Italia si producono alcuni tra i migliori prosciutti del mondo, ma il migliore in assoluto è spagnolo, lo Jamón Ibéricomeglio conosciuto come Pata Negra.
E’ un tipo di prosciutto proveniente da suini di razza iberica con mantello nero dalla caratteristica unghia dello zoccolo di colore nero, da qui il nome Pata Negra. Molto apprezzato nella cucina spagnola e nella cucina portoghese, dove è considerato un prodotto di alta gastronomia.
Vengono prodotti diversi tipi di Jamón Iberico che, a seconda del tipo di allevamento, alimentazione e stagionatura, hanno una denominazione diversa.
Nel Pata Negra la concentrazione di acido oleico nel grasso che attornia il prosciutto determina a livello gustativo un’esperienza straordinaria: il grasso, meravigliosamente sapido e ricco di colesterolo “buono”, si scioglie letteralmente in bocca.
Mentre le carni di colore rosso intenso hanno un penetrante profumo di erbe di campo, grazie all’allevamento allo stato brado dei suini.

Villa delle Rose propone un prodotto di eccellente qualità a lunga stagionatura (ben 40 mesi), lo serviamo tagliato a vista con crostini e misticanza. Consigliamo di assaggiarlo accompagnato con delle ottime bollicine, una vera delizia per le papille gustative!